Icons & Ispirations..


La definizione di uno stile implica già entrare in dei canoni ed avere l’etichetta di qualcosa, per me è assolutamente inconcepibile!! Ho attraversato varie fasi e vari stili, dai più assurdi ai più “modaioli” ma sempre con un elemento di ribellione verso lo stile che avevo adottato in quel momento, mai stata “dark” al 100% (mi volevano “cacciare perché ridevo!) mai troppo “preppy” o troppo “grunge”; non mi sento nella mia pelle quando devo stare alle regole, che sia moda lavoro o altro le regole non fanno per me. Questo non vuole dire trasgredire ma più adattare lo stile alla propria personalità, e se devo etichettarmi in qualche modo mi definirei : boho chic. Boho deriva da bohemiene (gitano in francese) e già per definizione senza regole libero e mutevole, chic perché per apparire “trasandati” bisogna curarsi il doppio, e soprattutto avere uno stile libero non vuol dire non avere stile, ma anzi significa saper portare il proprio stile personale con disinvoltura eleganza semplicità ed originalità. Basta copie per favore, basta sembrare dei manichini delle vetrine !! Il termine è stato associato a Kate Moss, Sienna Miller , Le Olsen, ma secondo me si adatta benissimo agli hippie chic degli anni 60 e 70. L’icona per me è stata e sarà sempre Jane Birkin, ancora oggi incarna lo spirito della libertà totale nel vestire ma con eleganza “trasandata”. Molte dopo di lei ci hanno provato troppo e l’effetto diventa un po’ hippie da carnevale. Mi piace mischiare abiti accessori borse e non avere dei completi pronti, non c’ è fantasia nell’indossare il tailleur (orrore lo odio e sempre lo odierò!) o non utilizzare il colore per vestirti. Che divetimento c’è nel total black?? Ogni tanto ci sta ma sempre con un tocco di originalità che sia la borsa, una sciarpa o il makeup. La moda è il mezzo più veloce per distinguersi dalla massa, qualsiasi capo si può indossare in modo originale anche un jeans o la tuta!! Se ad esempio vanno i jeans negli stivali, io li indosso con i tacchi altissimi..adoro “gli strati” che siano di vestiti con cardigan , collane, sciarpe..l’estate è la stagione che preferisco proprio perché mi posso esprimere con più fantasia, datemi frange , gonne e vestiti lunghi, sandali, tanto oro e turchese e sono felice!!
I miei must sono borsa Balenciaga, sciarpe e foulard, collane orecchini bracciali, colore colore colore..i miei mai: completi, marchi in vista, e niente che non mi faccia essere a mio agio.